Ora... Per ora..., Ambiente notturno a Laputa

« Older   Newer »
  Share  
qerubin
view post Posted on 8/2/2008, 23:20




Mistero, segreti... ombre si aggirano furtive dietro i mobili...
Voci sussurrano dai muri... rochi lamenti e gioiose grida si levano rimbombando negli infiniti corridoi di Laputa...

Persone che corrono e i cui passi creano echi che scuotono l'intero castello..
La fredda pietra delle mura che ci avvolge nel suo sepolcrale abbraccio...

Maschere appese ai muri, dipinti che, tra le ombre, sembrano visi deformati dal dolore...

Edited by qerubin - 8/2/2008, 23:41
 
Top
qerubin
view post Posted on 12/2/2008, 21:54




Lento cammino tra la stanza e la parete di fronte, indeciso se entrare o rimanere...
Le maschere mi intimano di andarmene dal corridoio, ma io persisto nella mia indecisione...
Il letto nella mia stanza mi chiama, desidero cullarmi tra le sue morbide e calde braccia... ma imperterrito resisto...
Il sonno non mi avrà...
Non mi avranno i sogni, gli incubi e le ombre...

Resterò avvinghiato alla realtà con tutte le mie forze, fino a che, stremato... non cadrò tra le dolci avvelenate braccia del sonno...
un sonno ristoratore, catartico... ma che annebbia i sensi e l'anima...
Un'anima incatenata, nascosta, celata...
tra nere vesti e maschere fuggenti...
Sorriso nascosti, ombre invece d'occhi... solo pochi sanno vedere oltre...

Per questo mi rammarico, per la cecità mondana...
Per l'incapacità di vedere, perché è una vista cieca quella di chi vede, senza sapere di vedere...
vede stupende persone, rigogliose come alberi in primavera... ma non ne coglie la presenza...

E corre, corre, corre, corre...
Corre tra le strade repentinamente, costretto da lancette che inesorabilmente fuggono sotto il nostro sguardo...
Lancette insensibili, che nemmeno le suppliche possono fermare...

Un tempo che scivola silenzioso su di noi, gridando come la morte il giorno della fine...
orgoglioso della sua potenza e intimorito dalla nostra rarità...

Perché siamo rari, preziosi...
La nostra mente è isolata... solo poche volte qualche goccia d'acqua riesce a superare la diga...
Perché il nostro solitario pensiero è maledetto... un pensiero insensato, solo... che alla luce del giorno appare nella sua inconsistenza... un pensiero che solo la solitudine può generare...

E gli occhi si chiudono, il respiro rallenta...
La mente si tuffa in un caldo mare di dolce latte...
mentre il cuore cede alle malie delle ombre..
E il sonno m'imprigiona...

Buona notte a tutti
Qe
 
Top
qerubin
view post Posted on 13/2/2008, 22:38




Nuovamente la stanchezza giunge, e il sonno mi lambisce con i suoi molli tentacoli cercando di attirarmi a sé...

Le ombre nel corridoio si allungano, e iniziano danzare lentamente attorno a me, cantando uno strano girotondo...
Il loro canto è ipnotico, continuo e martellante... nulla riesce a distogliermi da esso...
Ma il crepitare del fuoco nel camino mi risveglia da quel sogno ad occhi aperti...

Il fuoco, i cui giochi di luce creano infinite scene teatrali... che scoppiano in un applauso o in una risata ogni volta che le braci scoppiettano...
La mia attenzione viene attirata dalla candela sul comodino...
Si è consumata quasi del tutto, tra pochi minuti cesserà di vivere... una così debole fiamma che in un soffio potrebbe estinguersi, ha trovato la forza per durare giorni...
Ma ormai siamo alla fine...

E nonostante tutto ella persiste, lotta contro gli spifferi per non essere soggiogata, perché il buio non abbia la meglio...

Dal fuoco ha avuto vita, e il fuoco la riaccoglierà quando ella giacerà spenta e fredda tra la cera sciolta..
Così anch'io combatterò fino alla morte, ma non è ora il mio momento...
Ora è il momento della mia mente... una morte viva, il sogno bizzarro morbido e vellutato...
Una morte di ozio, di nullafacenza, che ritempra lo spirito... ma annebbia il nostro giudizio..
Un giudizio che troppo spesso elargiamo senza riguardi...
Colpendo i giudicati come la roccia dallo scalpello dello scultore, quando involontariamente rompe la fragile essenza della scultura sbriciolando la statua...

Buona notte
Qe
 
Top
qerubin
view post Posted on 17/2/2008, 23:07




I dolci sogni sono tornati...

Perché i sogni avevano abbandonato il sonno come le stelle abbandonano il cielo stellato nelle notti in cui l'odio umano oscura i cuori...

I sogni sono tornati, e io mi adagio lentamente nel letto ove riposerò felice...
La stanza è un'immensa ombra che mi avviluppa nel suo mantello, il mio torpore è come miele...

Mi lascio andare, e la realtà si mischia all'illusione...

Ma è la realtà un'illusione? Stiamo vivendo il sogno di un altro?....

E se il dormiente si svegliasse...

E se al risveglio fosse il dormiente a perdersi nell'oblio e il sogno a tornare nella realtà?

Gli interrogativi si accalcano, in una ressa senza fine...
In un continuo ticchettio di passi che instancabili corrono nella mia mente, giocando a nascondino...

Ma i passi sono ninne nanne che, solitarie, immergono il cuore in una tristezza immane...
per esplodere infine in immense scintille di gioia quando la soluzione giunge...

Ma il sonno è più veloce, e le soluzioni si perdono... e gli interrogativi si sparpagliano su un mondo di tenebre, in attesa di risposte...

Buona notte, non smettete mai di cercare risposte
Qe
 
Top
qerubin
view post Posted on 11/5/2008, 21:57




Ecco... soavi voci si alzano leggiadre al cielo in un'intricata melodia che, leggere, s'innalza...

Il cielo cambia il suo colore e la sera si tinge di un azzurro mattutino mentre le stelle più vicine si destano e lentamente discendono dal loro alveo ozioso...

Calandosi dal cielo danzano una danza senza nome, vecchia come l'anima primordiale ed eterna come l'essenza più elevata...

Una danza incredibile, in un muoversi di luci e ombre che, vagamente, ricordano le tende di una finestra alla dolce brezza...

Il canto e la danza si fondono in un pittoresco quadro dai colori scarlatti, attenuati qui e là da macchie violetto e turchese...

Il dipinto si trova d'inanzi alla mia stanza, e mi protegge dai brutti sogni, perché esso stesso è un sogno cristallizzato... impresso per l'eternità in una fragile tela, palpabile, soffice... ma fredda e immobile... un ricordo...

Buona notte...
Qe
 
Top
qerubin
view post Posted on 1/7/2008, 22:48




Il buio avanza, e la luce si ritira...
La sua compagnia è ormai vana, e resto solo... nel vuoto
Galleggio a mezz'aria, ma resto fermo...

É una strana sensazione la paralisi della vista, l'incosciente cecità dovuta solo alla mancanza di qualcosa...
Non esiste nulla di più caldo ed accogliente della luce...

Provate ad abbracciare il buio... non da nessuna soddisfazione, e se per caso doveste afferrare qualcosa o qualcuno la paura vi attanaglierebbe... la paura dell'ignoto...

Sì, la notte non porta conforto... la notte porta disagio... disagio, disagio disagio!!!
É il sonno che ci rilassa... il buio invece ci irrita...

Il repentino mutamento di luce in buio e buio in luce ci cambia, è questo il tempo... il tempo è mutamento, e il mutamento dell'altro muta inconsapevolmente anche il nostro Io...
Senza che ce ne rendiamo conto...

Non è tremendamente spaventoso cambiare senza rendersene conto?

Buona notte
Qe
 
Top
qerubin
view post Posted on 23/8/2008, 00:42




Bussa alla mia porta il buio... con fare zoppicante si avvicina... avvolgendomi nel suo roteante oblio...
La notte è calata su una terra... una terra... una terra strana... particolarmente variegata di forme, colori, caratteri e idee...
Qual è la verità? Qual è la giustizia?
Di chi è la verità?
Di chi è la giustizia?
Sono esseri solitari e fini a sé stessi...
Con questi freddi logici interrogativi vi porgo la buona notte... allungandovi una tazza di buon thé caldo dal sapore di miele... e abbracciandovi con sincero affetto...
Che i sogni vi portino conforto...
Qe
 
Top
qerubin
view post Posted on 13/9/2008, 21:35




Un gatto nero miagola lontano, al riparo dalla fredda pioggia battente... Io, accoccolato e sprofondato nel letto a baldacchino, con l'immensa vetrata seminascosta da trasparenti tende che si iluminano ad ogni lampo, mi rilasso immergendomi nel primordiale canto della natura...

Buona notte...
Qe
 
Top
qerubin
view post Posted on 9/10/2008, 22:05




Mentre il sonno giunge veloce e i mandorli appassiscono alla luna, gli occhi si serrano e la mente annega nell'oscura pece chiamata oblio...
Buona notte
Qe
 
Top
qerubin
view post Posted on 6/1/2009, 00:18




Quanto è triste notare... come l'incredibile ineguagliabile potere delle parole abbia un freno a mano sempre tirato... che nessuno riesce a sbloccare...

Quanto è tremendo invece comprendere l'insensatezza di un tutto che forse non esiste, la cui fine giunge o con la cieca accettazione o con un atto di fede, di fede nel tutto, in sé, negli altri, o in qualcosa...

Quanto è soffice un materasso imbottito di piume d'oca, e quanto calore può donarci un piumone nelle ore più buie della notte...
quando i mostri escono dai loro nascondigli... ma rintanarsi sotto le coperte non serve, perché i mostri escono dalla nostra mente, pronti ad ingoiarci nei loro terribili occhi accecanti...

Una buona notte... e ricordate, una coperta è uno scudo talvolta invincibile...
Un sorriso, e un miagolio in lontananza
Qe
 
Top
qerubin
view post Posted on 23/1/2009, 23:29




La notte che silenziosa porta conforto... che copre i dolori... che soffoca i gemiti...

La notte che rumorosa porta le paure... paura di qualcosa... qualcosa che ci aspetta nel buio...

Le sensazioni sono le nostre padrone e noi siamo al contempo il loro padrone... non lasciamoci dominare...
La paura è positiva...
Se non la lasciate a briglia sciolta...

Una nuvola solitaria vaga nel cielo stellato...
Come l'ultimo respiro di un corvo nel freddo inverno...

Buona notte
Qe
 
Top
qerubin
view post Posted on 25/1/2009, 23:48




Le paura infantili si materializzano in una nebbia densa di ricordi... proprio allora la mente si spezza in un nubifragio di frasi sconnesse e immagini luminose come stelle roventi...
Perdersi nella paura è come affogare in un bicchier d'acqua, come ingoiare un fiammifero acceso, come soffiare sul latte versato...

Una dolce notte piena di sogni a tutti voi...

Si rintana nelle coperte (prima sistema il letto)
Qe
 
Top
qerubin
view post Posted on 18/5/2009, 23:05




Strascico la coda camminando lento e acquattato nel silenzio della penombra. Gli occhi riflettono il bagliore delle candele mentre veloce mi infilo nella porta della mia camera chiudendola in un cigolio un po' sinistro. Dinanzi al letto, le vetrate immense si imperlano di una timida pioggia che lenta scandisce il tempo con il suo ticchettare. La stanza è illuminata dal soffice torpore della luna mentre una piacevole tiepida brezza giunge dal balcone a lato del letto. Sul comodino, un libro attende di essere raccolto, una storia di essere rivissuta, ma porgo gli occhiali al mobile e spengo le luci. Mi rannicchio nelle coperte e sprofondo lentamente in un dolce sogno, in cui ignaro del dolore non vivo.

Buona notte a tutti
Qe
 
Top
pianista
view post Posted on 4/7/2009, 00:57




Occhi stanchi cercano quiete... ma la notte è ancora lunga, gli impegni tanti, la voglia nessuna. Devo.
Correre per il corridoio, occupare una stanza e sperare che una volta deciso non ci addormenteremo.


A voi una notte tranquilla
 
Top
13 replies since 8/2/2008, 23:20   393 views
  Share